Come vendere su Amazon: guida completa

Come vendere su Amazon: guida completa

Vuoi iniziare a vendere i tuoi prodotti su Amazon? Sei interessato ad avviare un progetto digitale o ampliare il tuo business online? O vuoi diversificare i tuoi canali di vendita e raggiungere tramite il marketplace di Amazon i clienti di tutto il mondo?

Sei nel posto giusto, leggi la guida in cui ti spiegherò passo dopo passa come iniziare a vendere su Amazon.

Cosa scegliere un sito E-commerce o Amazon?

Molte persone pensano avere un proprio sito e-commerce è la stessa cosa di vendere i propri prodotti su Amazon. Devi sapere che il tuo e-commerce e il tuo profilo su Amazon sono due strumenti di vendita completamente diversi, complementari ma non alternativi.

Amazon ti permette di sfruttare i clienti del sul sito di Jeff Bezos mentre per attirare nuovi clienti sul tuo sito dovrai implementare attività di marketing e promozionali.

Vantaggi e svantaggi di vendere su Amazon!

Tra i vantaggi di vendere su Amazon rientrano:

  • entrare in contatto con centinaia di milioni di clienti potenziali: se non sei presente su Amazon, probabilmente stai perdendo importanti opportunità per poter far conoscere il tuo brand e quindi aumentare le tue vendite;
  • fruire di una piattaforma semplice. Tutto ciò che ti sarà richiesto di fare è registrarti su Amazon e inserire i tuoi prodotti nel catalogo, amministrando poi ogni dettaglio grazie al pannello di gestione del tuo account venditore;
  • utilizzare un servizio di logistica che ti darà anche la possibilità di consentire ad Amazon di gestire al 100% la logistica delle tue vendite, dallo stoccaggio della merce alla spedizione e alla gestione del reso.

Ovviamente non potevano mancare elementi negativi o per lo elementi che non dovrai per nulla sottovalutare.

I principali svantaggi da attenzionare sono:

  • NON avere il controllo sui tuoi clienti: i clienti che compreranno sul tuo account sono di Amazon, e non tuoi. Questo naturalmente non significa che tu non possa attraverso delle opportune strategie trasformarli in clienti fedeli, ma solo che vendendo tramite Amazon non avrai l’accesso ad una serie di informazioni molto importanti per ottimizzare il tuo business;
  • creare eccessiva dipendenza da Amazon: ricordati che Amazon non ti sottrarrà clienti dal tuo sito web o dal tuo punto vendita, per questo non diventare dipende da Amazon e non trascurare il tuo e-commerce e tutte le altre attività di marketing per crescere la tua attività;
  • finire nel vortice della concorrenza: sono sempre di più le aziende che scelgono di vendere su Amazon e, se è vero che questa è una componente importante del successo del marketplace, è anche vero che ti ritroverai in uno scenario di concorrenza molto forte.

Come creare un account venditore su Amazon

Tutto ciò che devi fare per poterti registrare su Amazon è collegarti a questa pagina. Adesso ti ritroverai davanti a te una schermata simile a questa:

A questo punto clicca su Registrati Ora e, se vuoi, prima spunta “Desidero vendere sui 5 siti europei” (di contro, non mettere nessuna spunta se vuoi vendere solo su Amazon). La differenza è che se selezioni questa casella potrai vendere i tuoi prodotti su tutti e cinque i marketplace europei di Amazon (Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.it e Amazon.es) e raggiungere così più potenziali acquirenti.

Insomma, selezionando questa casella potrai effettivamente avere l’opportunità di vendere su tutti questi marketplace senza pagare alcuna quota di abbonamento aggiuntiva. Peraltro, anche in fase gestionale non ci saranno particolari complicazioni, visto e considerato che dovrai solo creare le offerte sul tuo marketplace principale: quelle ritenute idonee saranno automaticamente ricreate sugli altri quattro marketplace mediante lo strumento “Crea offerte a livello internazionale”. Tieni comunque conto che puoi abilitare il tuo account alla vendita internazionale anche in un secondo momento.

Ora che hai cliccato su Registrati, ti troverai davanti a questa schermata:

Se sei già registrato ad Amazon (perché hai già acquistato da questo servizio o hai pensato di farlo), potrai creare un account Venditore usando le stesse credenziali. In caso contrario, o nel caso in cui tu voglia tenere distinto il tuo account personale da quello “aziendale”, puoi procedere cliccando “Crea il tuo account Amazon”. Seguirà una breve fase di completamento della registrazione con tutti i tuoi dati personali e professionali (tienili a portata di mano) e la verifica delle credenziali. Tra i dati che ti saranno domandati ci sono:

  • Carta di credito;
  • Numero di telefono;
  • Informazioni aziendali;
  • Informazioni sulla persona di riferimento;
  • Informazioni sul titolare effettivo;
  • Dati bancari.

Fatto ciò, sei pronto per vendere su Amazon!

Quanto costa vendere su Amazon?

Ovviamente, come potevi ben aspettarti,  Amazon applica delle tariffe per poter usufruire della sua piattaforma. Amazon applica delle commissioni sulle singole vendite andante a buon fine e, e inoltre, permette di sottoscrivere dei piani in abbonamento per usufruire servizi aggiuntivi,

Il costo varia in base al tipo di account che si sceglie per operare all’interno del marketplace. I due piani sono:

  • Account base: è il piano gratuito dedicato ai venditori alle prime armi che non hanno esigenze particolari e che intendono mettere in vendita meno di 40 oggetti al mese. Il servizio applica una commissione di chiusura fissa pari a 0,99 euro e una commissione per segnalazione a seconda della categoria del prodotto venduto.
  • Account Pro: è l’abbonamento destinato ai venditori professionali che vendono in grandi quantità. Oltre a un costo ricorrente di 39 euro/mese, prevede il pagamento di una commissione per segnalazione a seconda del prodotto venduto. I venditori Pro non sono soggetti al pagamento della commissione fissa.

Inoltre, per entrambi i piani è prevista una commissione di gestione a seconda del prodotto venduto: 1,01 euro per i libri e 0,81 euro per oggetti venduti nelle categorie MusicaVideoDVD e Videogiochi e software.

Come aggiungere i prodotti nel catalogo di Amazon

Dopo avere creato il tuo account venditore e scelto il piano in base alle tue esigenze non ti resta altro che iniziare ad inserire i prodotti all’interno del tuo catalogo.

Nella schermata principale del tuo negozio Amazon, fai quindi clic sulla voce Catalogo presente nel menu in alto per iniziare a creare le tue inserzioni. Nella nuova pagina aperta, inserisci il nome del prodotto che intendi mettere in vendita nel campo di testo presente sotto la voce Aggiungi un nuovo prodotto e pigia sul pulsante Cerca.

Se nei risultati della ricerca è presente un prodotto uguale a quello che vuoi mettere in vendita, fai clic sul relativo pulsante Metti in vendita e inserisci i dati richiesti nei campi PrezzoQuantità e Condizioni, dopodiché sposta la levetta accanto alla voce Visualizzazione avanzata da OFF a ON se intendi aggiungere ulteriori informazioni, altrimenti pigia sul pulsante Salva e concludi per mettere in vendita l’oggetto. L’inserzione sarà disponibile su Amazon entro pochi minuti.

Se, invece, nei risultati della ricerca non spunta il prodotto che cerchi, fai clic sulla voce Crea una nuova offerta per inserire un prodotto partendo da zero. Per prima cosa, indica la categoria del prodotto che stai vendendo selezionando quella più pertinente nel box Tutte le categorie di prodotti e pigia sul pulsante Seleziona.

Nella nuova pagina aperta, inserisci le informazioni del prodotto che stai vendendo nei campi appositi presenti nella scheda Informazioni essenziali.

Dopo aver inserito le informazioni essenziali del tuo prodotto, fai clic sulla voce Offerta e indicane il Prezzo, la Condizione e la Quantità disponibile, dopodiché seleziona l’opzione Immagini e fai clic sul pulsante Scegli file per caricare un’immagine principale e fino a 8 immagini secondarie da inserire nella tua inserzione.

Oltre alle sezioni principali Informazioni essenzialiOfferta e Immagini, devi sapere che puoi aggiungere ulteriori informazioni spostando la levetta accanto alla voce Visualizzazione avanzata da OFF a ON. Attivando questa funzione, puoi accedere alle sezioni: Conformità per indicare se il prodotto in questione è una batteria o utilizza batterie e di quale tipo; Descrizione per aggiungere la descrizione e le caratteristiche principali del prodotto; Parole chiave per aggiungere all’inserzione dei termini di ricerca e delle parole chiave e Maggiori dettagli per indicare eventuali informazioni relative a Paese di originePeso dell’imballaggioDimensioni del pacco ecc.

Conclusa la creazione della tua inserzione, fai clic sul pulsante Salva e concludi per pubblicare l’annuncio di vendita su Amazon.

Come gestire il tuo account venditore

Dopo aver messo in vendita i tuoi prodotti su Amazon, devi sapere che puoi gestire le inserzioni con semplicità tramite la pagina principale del tuo negozio.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account per visualizzare lo stato del tuo negozio clicca nella voce del menu in alto ordini, puoi visualizzare gli oggetti venduti, le inserzioni in sospeso, i prodotti non ancora spediti e le eventuali richieste di reso da parte degli acquirenti, mentre nel box Performance puoi visualizzare i messaggi da parte degli utenti interessati ai tuoi prodotti e gestire i reclami ricevuti sugli articoli venduti.

Per visualizzare i prodotti in vendita nel tuo negozio, fai clic sulla voce Inventario presente nel menu in alto e pigia sul pulsante Modifica relativo all’annuncio di tuo interesse per modificare l’inserzione. In alternativa, clicca sull’icona delle due frecce e seleziona una delle opzioni disponibili dal menu che compare: Gestisci le immagini per rimuovere e aggiungere immagini del prodotto; Chiudi offerta per rendere inattiva l’inserzione e Rimuovi prodotto e offerta per cancellare l’annuncio.

Clicca, invece, sulla voce Report nel menu in alto per accedere alla sezione con il riepilogo dei pagamenti e delle transazioni, mentre per visualizzare lo stato del tuo account e controllare i feedback ricevuti fai clic sull’opzione Performance.

Scopri l’App Amazon venditore

Amazon mette a disposizione dei propri venditori un App disponibile sia per Android che iOS che permette di gestire il tuo account venditore comodamente dal tuo smartphone e puoi gestirlo con facilità ovunque tua sia. Innanzitutto vai all’interno del tuo del tuo store e cerca l’applicazione Amazon venditore e installala nel tuo dispositivo

Dopo averla scaricata sul tuo dispositivo, avviala pigiando sulla sua icona (la lettera A nera su sfondo bianco) e fai tap sulla bandiera italiana, dopodiché accedi al tuo account Amazon inserendo le credenziali di accesso nei campi Email o numero di cellulare e Password e pigiando sul pulsante Accedi.

Per aggiungere i prodotti

Nella schermata principale di Amazon Venditore, fai tap sulla voce Aggiungi un prodotto e inseriscine il nome nel campo Cerca su Amazon per trovare un’articolo uguale a quello che intendi vendere. Pigia, quindi,  sul pulsante Vendere relativo al prodotto di tuo interesse e inseriscine i vari dettagli nei campi CondizioniQuantità e Prezzo, dopodiché fai tap sui pulsanti Continua e Invia offerta per pubblicare il tuo annuncio.

In alternativa, puoi creare un’inserzione inquadrando il codice a barre dell’articolo da vendere o l’articolo stesso tramite la fotocamera del tuo dispositivo. Dopo aver selezionato la voce Aggiungi un prodotto, fai tap sull’icona della macchina fotografica presente in alto a destra, inquadra il codice a barre del prodotto o il prodotto da vendere e, se la ricerca ha dato esito positivo, pigia sul pulsante Vendere relativo al prodotto in questione. Ripeti, quindi, quanto descritto in precedenza e il gioco è fatto.

Come gestire il tuo account

Nella sua schermata principale dell’applicazione, puoi visualizzare il riepilogo delle vendite e degli incassi giornalieri, mentre pigiando sulla voce Gestisci i tuoi ordini puoi accedere all’elenco dei prodotti venduti.

Seleziona, invece, la voce Comunicazioni per accedere ai messaggi ricevuti e inviati e visualizzare le notifiche relative agli ordini e al tuo account, mentre nelle sezioni Gestire il tuo inventario e Gestire i resi puoi visualizzare, rispettivamente, le inserzioni in corso e le richieste di reso su prodotti venduti.

Fonti

https://www.aranzulla.it/come-vendere-su-amazon-31879.html

https://www.scuolaecommerce.com/vendere-su-amazon/#Creazione_pagina_prodotto_ottimizzata_su_Amazon

https://services.amazon.it/

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